L’Aisri è stata fondata nel 1968 ed è affiliata alla International Labour and Employment Relations Association (ILERA).
Scopo dell’Aisri è promuovere lo studio e la ricerca sui temi delle relazioni industriali e di costruire un punto di incontro interdisciplinare fra attori e studiosi.
L’Aisri organizza periodicamente seminari di studio per consentire l’approfondimento di tematiche centrali nel dibattito sulle relazioni industriali, con particolare riferimento alle vicende del nostro paese, ma promuovendo sempre l’attenzione per le esperienze estere ed il confronto internazionale. I seminari dell’Aisri rappresentano un’occasione per il confronto fra studiosi di diverse discipline e rappresentanti delle parti sociali.
Sono soci dell’Aisri docenti e ricercatori, manager privati, funzionari ed amministratori pubblici, consulenti, sindacalisti e funzionari di associazioni datoriali.
L’Associazione si rivolge agli studiosi delle relazioni industriali e della regolazione del lavoro, da diverse prospettive disciplinari (diritto, sociologia, economia, scienza politica), alle persone che si occupano dei temi del lavoro nell’ambito della loro attività professionale, all’interno delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, ed ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali.